Civitavecchia è una città incantevole, famosa per essere il Porto di Roma, ma anche ricca di cultura, storia ed arte. Chiese, monumenti come il Forte Michelangelo ed edifici rappresentano secolo dopo secolo la storia di Civitavecchia e se non vuoi lasciarti sfuggire questi aspetti importanti della città non puoi non visitare questi importanti luoghi:
•L’imponente Forte Michelangelo (“Fortezza Giulia”) commissionata da Papa Giulio II nel 16° secolo per difendere il Porto di Roma, e completata nel 1535, sotto Papa Paolo III. La tradizione locale dice che la parte superiore del maschio,la torre più grande,è stata disegnata da Michelangelo Buonarroti, il genio del Rinascimento Italiano, che ha poi dato il nome all’intera fortezza. Fortezza che fu edificata sopra una antica costruzione romana, probabilmente la caserma dei classiarii (“marinai”) della Flotta Imperiale.
•I resti della Rocca (“Castello”), ricostruita nel 15 secolo da Papa Sisto IV.
•La Cattedrale di San Francesco d’Assisi costruita dai Francescani sopra una chiesa preesistente edificata nel 1610. La Chiesa attuale, con il suo stile Barocco-Neoclassico, fu costruita nel 18° secolo.
•L’Area Archeologica delle Terme Taurine (Terme di Traiano), costruite dai Romani in età Repubblicana e ampliate poi in età imperiale: i Bagni Repubblicani, che costituiscono la sezione più antica databile al I sec. a.C., erano rifiniti da eleganti mosaici dalle varie forme, che oggi stupiscono per l’ottimo stato di conservazione mentre i Bagni Imperiali, risalenti al regno dell’imperatore Adriano, sono invece stati edificati tra il 123 e il 136 d. C..
•Il Museo Archeologico Nazionale, collocato all’interno di un palazzo storico del diciottesimo secolo e ospitante una ricca collezione di manufatti romani e etruschi, scoperti durante alcuni scavi nel territorio, che rivelano la storia di Civitavecchia, la sua passata importanza politica e commerciale nonché il suo stretto legame con l’Impero Romano e il complesso termale delle Terme Taurine.
•La Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi, costruita nel 1864 in onore di 26 martiri giapponesi e completamente affrescata dal pittore giapponese Lucas Hasegawa tra il 1951 e il 1957. Cosa che la rende una chiesa unica da visitare assolutamente.
•La Casa Museo di Tarcisio De Paolis all’interno dell’antico Palazzo Manzi, con i dipinti che rappresentano una replica di una delle stanze dei Musei Vaticani dipinte da Raffaello, la cosiddetta “Stanza di Eliodoro”.
•L’Archetto (la piccola arcuata porta della città costruita in epoca medievale) che conduce a Piazza Leandra (la piazza più antica della città e il centro della medievale Civitas Vetula) che è circondata dalle antiche mura difensive e in cui si torva la Casa Museo di Tarcisio De Paolis.
•Il Mercato di Piazza Regina Margherita è sicuramente uno tra i luoghi più caratteristici di Civitavecchia. Nel mercato cittadino si può ancora trovare merce di ogni tipologia e prodotti tradizionali. Ogni giorno pesce fresco (il tradizionale pesce di paranza) è esposto su vecchi banchi all’interno di un edificio adibito a mercato del pesce, ravvivato dal caotico vociare della gente del posto. All’esterno prosegue il mercato della frutta e verdura e altri prodotti. Il Mercato è particolarmente rifornito il mercoledì.
•Il Porto Antico può essere suddiviso in tre aree di epoche diverse: una parte antico romana (i magazzini annonari o horrea e la Darsena Romana); una parte medievale (la Fortezza o Rocca) e un’area più recente risalente ai secoli sedicesimo diciassettesimo e diciottesimo con le Mura di Antonio da Sangallo, le Mura merlate di Papa Urbano VIII e la Fontana del Vanvitelli. La Torre del Lazzaretto risalente al XVII sec. è l’edificio in cui gli equipaggi e i prigionieri di guerra venivano trattenuti in quarantena, e sorge su una delle due torri romane poste a guardia del porto di Traiano e con esso costruite: il poeta Rutilio Namaziano, nel V sec. d.C., menziona infatti “le torri gemelle” del porto di Centumcellae.
•Il Lungomare “Pirgo” è bello e rilassante per passeggiarci cullati dalle onde del mare, giungendo dal porto fino al pittoresco isolotto artificiale costruito sulle rovine di quello che una volta era lo stabilimento balneare più alla moda degli anni Venti: Il Pirgo- Una piattaforma circondata dal mare e sempre accessibile, in una città in cui il sole splende tutto l’anno. Quasi due chilometri di costa ondulata con palme, panchine, e spiaggette in cui tutti possono rilassarsi e divertirsi; un posto perfetto per camminare, andare in bicicletta, sui pattini o sullo skate, o semplicemente per trascorrere il tempo libero con i propri figli che saranno sicuramente attratti dall’area dedicata ai bambini. In prossimità del Pirgo, il Lungomare pullula di bar, pub, pizzerie, gelaterie e locali cool che rendono gradevoli e spensierate le serate delle primavere ed estati civitavecchiesi.